17.10.11

Dice che “Drive”…






















Dice che “Drive” è un film senza tempo. Dice che è il film con cui il regista danese Nicolas Winding Refn ha vinto la miglior regia al 64° Festival di Cannes, e che è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore americano James Sallis.
Dice che il film, un noir claustrofobico ad alta velocità ma dai tempi dilatatissimi e dialoghi scarnificati, è un pugno allo stomaco, e sembra uscito dalla penna del miglior Jim Thompson.
Dice che la storia è una di quelle che, già dopo i primi minuti, fanno pensare la classica frase “che me ne frega a me di questa storia iperviolenta che finirà con una carneficina”, ma appena ci si abbandona alle inquadrature minimali, al ritmo dilatato, alle luci e alle ombre di criminali, borderline, pupe e puttane, si rimane senza fiato. Come a indossare un paio di stivali sfondati e smangiati dal tempo, che però riportano alla memoria ogni singolo rassicurante fottuto passo (falso?) fatto in passato. Come indossare una maglietta slabbrata, o un maglione bucato, che sa di tabacco e cenere e sesso.
Dice che Los Angeles è un corpo muto e perlopiù notturno, che gli attori si muovono dentro case e negozi e officine che non tradiscono i segni del contemporaneo, e anche i telefoni cellulari, che ogni tanto squillano come presagio di morte, funzionano in una bolla spazio temporale magistralmente orchestrata dal regista. Dice che complice di questa atmosfera da incubo a occhi aperti è la colonna sonora di Cliff Martinez, già collaboratore di Soderbergh in “Traffic” e “Solaris” (ma anche batterista con Captain Beefheart, Lydia Lunch e RHCP), che impasta abilmente basi acide anni ’80 e krautrock in un crescendo di tensione.
Dice che gli attori sono straordinari, a partire dal protagonista Ryan Gosling (che, come in ogni buon noir, è un personaggio senza nome), per arrivare al Ron Perlman del fondamentale “Sons of Anarchy” e all’immenso Bryan Cranston della definitiva serie tv “Breaking Bad”.

3 commenti:

Sambassa ha detto...

Mille complimenti...la tua recensione mi è piaciuta moltissimo! Come molto mi è piaciuto il film che in diverse occasioni mi ha tenuta col fiato sospeso!
Ma Ryan Gosling cosa ha fatto oltre questo?Io l'ho già visto lui...
Almeno il finale non è stato scontatissimo dai, che ne pensi?

vittorio bongiorno ha detto...

grazie per il commento! emozionato!!!
ryand è un bravo guaglione, che farà strada con la sua "faccia di gomma". è anche nel film di clooney credo. finale bello, sì, leggi il romanzo, che è un po' diverso ma che a uesto punto è doveroso. e ascolta la colonna sonora, d'obbligo a tutto volume in cuffia!!!

Sambassa ha detto...

Ecco appunto! Come la trovo la colonna sonora? Sull'asinello?
Dritte dritte che la voglio...c'era una canzone che mi piaceva molto!
Grazie caro...e quindi fai lo scrittore?!?!
Ebbbrav!